Prof. Elisabetta Silvestri

Università degli Studi di Pavia – Diritto Processuale Civile Comparato

Laureata presso l'Università degli Studi di Pavia, ha conseguito il titolo di Master of Laws (LL.M.) presso la Cornell Law School (Stati Uniti). E’ professore associato presso il Dipartimento di Studi Giuridici (Sezione di Diritto Processuale Civile) e, dall'Anno Acc. 1998-99, insegna Diritto Processuale Civile Comparato. E’ stata visiting scholar presso la Yale Law School (Stati Uniti) ed ha insegnato Transnational Civil Litigation nei corsi estivi organizzati presso l'Università degli Studi di Bologna dalla Golden Gate Law School di San Francisco.

E' stata designata responsabile del progetto denominato "Transnational Rules for Arbitration" promosso dall'American Law Institute di Philadelphia (Stati Uniti).
Ha fatto parte della Commissione speciale referente per la riforma giudiziaria e l'amministrazione della giustizia istituita dal Consiglio Superiore della Magistratura ed incaricata di esprimere un parere sulla bozza di interventi urgenti relativi al giudizio di cassazione, elaborata dalla Corte di cassazione e nota come "Bozza Brancaccio-Sgroi". I suoi interessi di studio e di ricerca si concentrano attualmente sul processo civile anglo-americano e sui metodi di risoluzione delle controversie alternativi al processo.